www.viniciocoletti.it > Viaggi > Toscana e Liguria 2013

Sito di Vinicio Coletti

Toscana e Liguria
primavera 2013

Questa pagina contiene il diario del mio viaggio in Toscana e Liguria della primavera 2013.


Clicca qui per la galleria fotografica di questo viaggio

Nella primavera 2013 ho struttato il ponte dal 25 aprile al primo maggio per un viaggio in Toscana e in Liguria.
Il primo giorno mi sono fermato a Viareggio, bella città costiera, dove però ho trovato a tratti molta pioggia, riuscendo comunque a vedere un po' di cose.
Il giorno dopo ho proseguito fino a Sanremo, nella Liguria occidentale, dove la sera nello stesso hotel è arrivato uno strano carro funebre, su cui forse avrei dovuto informarmi meglio...
Il giorno dopo ho visto Bordighera e poi Ventimiglia, proseguendo fino ai vicini Giardini Hanbury, creati nell'ottocento da un mercante inglese che, dopo aver passato molti anni in Cina, si stabilì qui. I giardini sono molto belli da attraversare, anche perché pian piano si scende, fino ad arrivare al mare. Inutile dire che il ritorno è più faticoso...
Sono poi arrivato al confine con la Francia, che non ho attraversato questa volta. A poca distanza si vedeva la città di Menton, oltre il confine. Lì c'è il Museo dei Balzi Rossi, dedicato alle popolazioni preistoriche che vivevano qui decine o centinaia di migliaia di anni fa e che è stato molto bello visitare.
Sono poi ripartito per la Toscana, viaggiando sotto un costante nubifragio, arrivando in un hotel di Forte dei Marmi.
Il mattino seguente ho girato un po' per Forte dei Marmi, quindi sono ripartito alla volta di casa, fermandomi però a visitare Pistoia.
Qui ho visitato le belle piazze, la cattedrale di San Zeno, il palazzo comunale, il Battistero e l'antico Ospedale del Ceppo. Un'altra città molto bella che i turisti non dovrebbero mancare.
Verso sera ero di nuovo a casa a Roma.