www.viniciocoletti.it > Diario Digitale > Teranova

Vinicio Coletti presenta

Teranova

Mostra - AA.VV. - Italia - 2008


Teranova è un festival italo-francese di musica, pittura, poesia ed arte in genere. Si è svolto in Francia per vari anni e quest'anno per la prima volta è approdato anche in Italia, con tre serate, dal 26 al 28 novembre, rispettivamente al centro culturale St. Louis de France, all'ambasciata francese ed a Villa Medici.
Io ho partecipato alla serata inaugurale, il 26 novembre, nel centro St. Louis, molto comodo da raggiungere uscendo dal mio ufficio. La sala per gli spettacoli è in una via accanto al centro culturale e si scende in un ampio atrio, con attigua una sala per teatro e cinema.
L'organizzatore di Teranova è Mario Salis, cantautore franco-sardo dalla simpatia innata e che ho potuto brevemente salutare all'ingresso, dove ho anche acquistato un suo cd.
La serata ha visto alternarsi sul palco gruppi musicali, come appunto quello di Mario Salis, un paio di cantautori francesi, il pianista Eros Kristiani, la scantautrice Momo, Fabrizio Emigli e qualche altro che non ricordo, a poeti, tra cui una giovanissima ragazza thai che ha letto dei suoi bei versi in francese, mentre un pittore creava in diretta sul palco una strana opera a metà strada tra la pittura e la scultura.
Si è anche parlato di cinema, con degli spezzoni di film proiettati e con la presenza sul palco del regista D'Alatri.
Che dire di questa serata? Sicuramente piacevole, soprattutto perché varia. Nessun gruppo ha eseguito più di due pezzi di seguito e così si è stati continuamente stimolati dagli eventi che si susseguivano, anche se bisogna dire che in certi momenti si è respirata un'aria un po' da sagra di paese o teatrino liceale, peraltro comunque piacevole.
Tra tanti personaggi bravi ed interessanti è difficile dire cosa mi abbia interessato di più, ma sono stato entusiasmato da una canzone, molto bella, di un cantautore che, devo confessare, non conoscevo minimamente: Fabrizio Emigli. Fabrizio canta e suona la chitarra ed è accompagnato da un basso e da un sax soprano, una formazione molto interessante per le sonorità che è in grado di produrre.


Il sito di Fabrizio Emigli
Fabrizio Emigli su MySpace
 

26 novembre 2008