Gioco della Briscola

Regole del gioco

  • Il gioco della Briscola utilizza un mazzo di carte italiane, da 40 carte, divise nei 4 semi di Denari, Coppe, Spade e Bastoni.
    Ogni seme ha 10 carte, con i valori che vanno da 1 (Asso) a 7 e poi il Fante (che vale 8), il Cavallo (9) e il Re (10).
  • Il gioco prevede da 2 a 4 giocatori. Se si gioca in 3, si elimina dal mazzo una carta, tipicamente un 2.
    Se si gioca in 4, lo scontro è tra due coppie. Giocano insieme i giocatori che siedono di fronte e che quindi giocano in modo alternato.
  • Il mazziere mescola il mazzo e lo fa alzare dal giocatore alla sua sinistra, poi effettua la distribuzione iniziale delle carte. Dà 3 carte ad ognuno dei giocatori, a partire dalla sua destra, e poi scopre l'utima carta del mazzo, che per tutta la partita rimarrà visibile sotto il mazzo.
  • La carta che rimane visibile determina il seme che vale come Briscola per tutta la partita in corso, cioè il seme che ha un valore più alto degli altri nelle prese.
  • Gioca per primo il giocatore alla destra del mazziere e poi tutti gli altri, uno alla volta.
  • Dopo ogni presa, il giocatore che ha effettuato la presa reintegra la carta giocata, prendendo una carta coperta dall'alto del mazzo, seguito da tutti gli altri giocatori, andando verso destra.
    Questo giocatore, chi ha effettuato la presa, sarà anche ora il primo a giocare.
  • Quando il mazzo è finito, si giocano le ultime tre carte ad esaurimento e la partita termina.
  • Il giocatore di turno cala una carta a terra. Questa carta determina il seme più importante in questa mano, ai fini della presa.
    Se gli altri giocatori rispondono con carte dello stesso seme, effettua la presa chi ha la carta di valore più alto.
    Se si risponde con una carta di un seme diverso dalla prima, essa è perdente.
    Se si risponde con una carta del seme che è Briscola in questa partita, essa vince. Naturalmente se ci sono più carte del seme Briscola, vince quella di valore più alto.
  • Ai fini della presa, la carta più alta è l'Asso, seguita dal 3 e dalle altre carte dal 10 al 2.
    Ordine completo, dalla più alta alla più bassa: 1, 3, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 2.
    Ovvio quindi che l'Asso del seme Briscola sia l'unica carta ad avere la presa garantita.
  • A fine partita si analizzano le carte catturate da ogni giocatore e si calcola il punteggio di ognuno. Se si gioca in 4, si sommano i punteggi dei 2 giocatori di ogni coppia.
  • I punti assegnati sono:
    • 11 punti per ogni Asso
    • 10 punti per ogni 3
    • 4 punti per ogni 10
    • 3 punti per ogni 9
    • 2 punti per ogni 8
    • Tutte le altre carte (7,6,5,4,2) non danno punti, valgono zero
    Il totale dei punti presenti è 120, quindi vince chi supera 60. È anche possibile un pareggio 60-60.
  • In genere si gioca più di una partita e vince chi raggiunge per primo le 3 partite vinte.