www.viniciocoletti.it > Il Cubo > Astronomia > La Luna > Eclisse di luna del 2001

Sito di Vinicio Coletti

Eclisse di luna del 2001

9 gennaio 2001

Le foto sono state scattate dal terrazzo sulla sommità di un palazzo di Roma, con una macchina fotografica Pentax ME Super, obiettivo 210 mm e duplicatore di focale, f/8, senza nessun filtro e pellicola Kodak 400 Asa.
Sono stati usati vari tempi di esposizione, da 1/60 di secondo a circa 180 secondi nel periodo in cui la luna era completamente oscurata. I tempi usati quando la luna era luminosa sono risultati eccessivi (sovraesposizione).
In alcune fasi la luna è stata coperta da un leggero strato di nuvole, che sono invece state completamente assenti in tutta la seconda fase del fenomeno (uscita dall'ombra).
Ho fatto eseguire le stampe su carta 12x18 cm ed effettuato una scansione della zona intorno alla luna a 200 punti per pollice. Le stampe sono purtroppo risultate di basso livello qualitativo e questo si riflette anche sulle immagini qui visualizzate. Probabilmente i procedimenti di stampa automatizzata del laboratorio hanno aumentato eccessivamente il tempo di sviluppo, visto che le immagini erano quasi completamente scure, luna a parte. In futuro, se è il caso, farò una scansione diretta della pellicola.


La luna quasi completamente oscurata.

Pochi attimi prima di entrare completamente nell'ombra.

La luna nell'ombra della terra (luna rossa).

I raggi del sole tornano a colpire la luna.